Ultima modifica: 15 Maggio 2020
Home > Alternanza > Politecnico – Seminario online “Incontro su rischi e opportunità di internet”

Politecnico – Seminario online “Incontro su rischi e opportunità di internet”

Il Politecnico di Milano organizza il seminario, allegato di seguito, NON valido come PCTO. Gli interessati possono iscriversi direttamente.

***********************************************

image004.png

Gentili docenti,

sempre nell’ambito del programma di divulgazione scientifica School@DEIB, dedicato alle scuole secondarie di II grado, siamo lieti di segnalarvi il seminario online Incontro su rischi e opportunità di internet del prof. Alessandro Campi che si terrà il giorno 28 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Vi preghiamo di diffonderlo presso i vostri studenti!

Per partecipare all’evento è necessario compilare la form al link https://forms.gle/CHVF3LU4SDbsvfHf8
L’evento è aperto a un massimo di 100 partecipanti e le iscrizioni chiuderanno il giorno 25 maggio (h.12.00 p.m).

In conformità con le indicazioni legate all’emergenza COVID-19 per la gestione degli eventi, il seminario sarà trasmesso con l’applicazione Teams di Microsoft.
Il collegamento per seguire l’evento sarà inviato tramite email agli iscritti il giorno stesso. Si potrà partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione. Vedi come al presente link

Incontro su rischi e opportunità di internet

Alessandro Campi, Informatica, Dati, web e società

image001.jpg

Gli adolescenti di oggi trascorrono molto del loro tempo a navigare su Internet, passano con disinvoltura dalle chat, ai forum, ai social network. I genitori li osservano, spesso con qualche perplessità e apprensione. Internet, se usato nel modo corretto, non è una fonte di problemi ma di opportunità. Oggi è navigando che gli adolescenti possono valorizzare le loro capacità e le loro relazioni diventando protagonisti della propria vita. Affinché i giovani imparino a usare in sicurezza i media digitali, è indispensabile che affrontino il tema dei pericoli legati ad essi e che li si aiuti a capire sia i vantaggi che i rischi: i giovani sono in media molto abili nell’uso delle nuove tecnologie, ma ciò non significa che ne facciano un uso responsabile. È dunque importante aiutarli a sviluppare il loro senso critico per valutare e riconoscere possibili pericoli e sapere come proteggersi.

Barbara Di Santo

Ufficio Comunicazione e Internazionalizzazione DEIB