Ultima modifica: 12 Settembre 2020
Home > Famiglie > Saluti del Dirigente Scolastico

Saluti del Dirigente Scolastico

Care ragazze, cari ragazzi e gentili famiglie, nell’assumere l’incarico di dirigenza in un momento così particolare, capisco bene quanto ognuno di voi stia aspettando, con impazienza, le indicazioni operative per l’inizio dell’anno scolastico. Siamo pronti per darvi tutte le notizie di cui disponiamo e alle quali, insieme ai docenti e al personale della scuola abbiamo lavorato dal giorno del mio insediamento avvenuto lo scorso primo settembre.

Il Liceo “Ferraris” ha recepito le indicazioni ministeriali e quelle del Comitato Tecnico Scientifico, adattandole al meglio alla sua realtà: ci saranno nuove procedure di entrata ed uscita, un diverso monte ore delle lezioni e nuovi protocolli per garantire la sicurezza di noi tutti alla luce dell’emergenza sanitaria in atto. Ciò nonostante, saranno necessari ulteriori sacrifici, vi saranno delle turnazioni, non tutti potranno partecipare alle lezioni in presenza e sarà attivata la didattica digitale integrata.

In questi mesi le vite di ciascuno di noi sono cambiate e tutti abbiamo imparato a vivere e a concepire la scuola in modo diverso. Oggi, più che mai, credo che l’inizio e la prosecuzione di questo nuovo anno scolastico dipendano in buona misura dai nostri comportamenti, da quanto saremo bravi ad imparare e a rispettare quotidianamente le regole che l’emergenza sanitaria ci impone.

Più crescerà il senso di corresponsabilità in ognuno di noi, maggiori saranno le probabilità di proseguire l’esperienza che ci apprestiamo a vivere nei prossimi giorni.

Per essere in presenza quest’anno non basterà venire a scuola, occorrerà farlo con un livello di coscienza diverso. Occorrerà comportarsi in modo responsabile, anche fuori da scuola, nella propria vita privata e di relazione, diversamente saranno resi vani gli insegnamenti del mattino e gli sforzi di tutti noi.

Il momento storico richiede di saper guardare al di là della nostra vita individuale e pensare all’altro e a alle conseguenze delle nostre azioni sull’intera comunità.

Cercheremo insieme di contribuire a questo grande cambiamento del nostro stare insieme, insieme con gli sguardi e i sorrisi sotto le mascherine.

Dal prossimo venerdì troverete sul sito tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’anno scolastico. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i docenti, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici e i genitori che hanno lavorato e stanno lavorando senza sosta per garantire l’avvio del nuovo anno.

Vi assicuro che lunedì saremo tutti emozionati per questo nuovo inizio, con la certezza  di aver lavorato per il bene di tutti.

A presto…

Marco Zago