Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
Home > Circolari > Aggiornamenti e chiarimenti in merito all’uso dei dispositivi di protezione individuali delle vie respiratorie (mascherine) nello svolgimento delle  attività pratiche Scienze Motorie

Aggiornamenti e chiarimenti in merito all’uso dei dispositivi di protezione individuali delle vie respiratorie (mascherine) nello svolgimento delle  attività pratiche Scienze Motorie

A tutti i Docenti di Scienze Motorie

e p.c. alla Dsga

e p.c. ai Collaboratori Scolastici

Agli Atti

 

Oggetto:  aggiornamenti e chiarimenti in merito all’uso dei dispositivi di protezione individuali delle vie respiratorie (mascherine) nello svolgimento delle  attività pratiche nella disciplina dell’educazione fisica/scienze motorie e sportive in ambito curricolare ed extra-curricolare.

Trasmissione nota Ministeriale AOODGIP Reg. Ufficiale prot.n. 507 del 23 2 2021

 

Si trasmette per conoscenza e per quanto di Vs. competenza, la nota Ministeriale AOODGIP Reg. Ufficiale prot.n. 507 del 23 2 2021 avente pari oggetto: “Uso dei dispositivi di protezione individuali (DPI) delle vie respiratorie nello svolgimento delle attività̀ pratiche nella disciplina dell’educazione fisica/scienze motorie e sportive in ambito curricolare ed extra-curricolare. Esiti dei quesiti rivolti al Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento della Protezione Civile”.

A seguito della lettura della nota suddetta, si ricorda e si precisa quanto segue:

 

i docenti di Scienze Motorie di questo Liceo dovranno porre particolare attenzione ai distanziamenti interpersonali, alle misure di sicurezza e a prediligere attività all’aperto o individuali, tenendo conto di quanto di seguito riassunto:

 

  • esclusione dagli obblighi di dispositivi di protezione per i soggetti che stiano svolgendo attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive all’aperto, con obbligo di distanziamento interpersonale di almeno due metri (diversamente dovranno mantenere la mascherina);

 

  • esclusione dagli obblighi di dispositivi di protezione per i soggetti che stiano svolgendo attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive al chiuso, con obbligo del rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 2 metri con adeguata aerazione (diversamente dovranno mantenere la mascherina), prediligendo lo svolgimento le attività fisiche sportive individuali;

 

  • obbligo dei dispositivi di protezione per ordinarie attività didattiche e/o motorie, organizzate dalle singole istituzioni scolastiche in spazi alternativi ubicati all’esterno degli edifici scolastici, comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

 

Si invitano, i docenti ad osservare scrupolosamente le predette disposizioni oltre che nell’ambito delle attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive svolte all’interno dell’edificio scolastico anche per le medesime attività curricolari ed extracurricolari organizzate all’esterno presso impianti sportivi, parchi o spazi alternativi, analogamente a quanto già precisato con la nota dipartimentale n. 1870 del 14 ottobre 2020, in quanto attività aventi carattere di ordinaria organizzazione didattica.

Tale disposizione vale anche per le attività che rientrano nelle discipline sportive previste per il Liceo Sportivo.

 

I Docenti avranno cura di leggere la presente a tutti gli alunni delle loro classi.

 

Infine, si invitano i Collaboratori Scolastici a supportare i Docenti di Scienze Motorie nel garantire il rispetto delle indicazioni suddette, segnalando agli insegnanti il mancato rispetto da parte degli alunni delle norme contenute nella presente circolare.

 

 

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

Marco Zago

(Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esso connesse

 

Nota Ministeriale AOODGIP Reg. Ufficiale prot.n. 507 del 23 2 2021