ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E PROTEZIONE CIVILE
LA PROTEZIONE CIVILE A SCUOLA, CONOSCENZA DEL RISCHIO E COMPETENZA D’INTERVENTO
Regione Lombardia ha avviato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per La Lombardia, un Progetto per la promozione della Protezione Civile nelle scuole. All’interno del progetto sono stati costituiti 10 Centri di promozione della Protezione Civile (CPPC) con altrettante scuola capofila. Il Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris”, rappresenta la scuola capofila del CPPC della Provincia di Varese. Il progetto ha come obiettivo generale quello di promuovere e coordinare nelle scuole le attività della Protezione Civile sul territorio.
Gli obiettivi specifici del Progetto comprendono:
- formazione di un gruppo sensibile di volontari costituito da docenti, studenti e genitori.
- curricolarità, con interventi della Protezione civile a scuola con la realizzazione di un catalogo delle esperienze pregresse sviluppatesi nella verticalità dalle scuole del primo ciclo a quelle del secondo ciclo.
- realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con le associazioni, le istituzioni e gli enti, coinvolti nel progetto.
- comunicazione, mediante: l’organizzazione di una serie di eventi condivisi dalle scuole del territorio; la promozione di concorsi per le scuole; la gestione del sito per riportare le attività dei CPPC.
Si propone un’attività di alternanza scuola lavoro agli studenti del triennio con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di: capacità progettuale e organizzativa in situazioni di emergenza; utilizzo delle competenze digitali per contribuire alla diffusione di corretti comportamenti di autoprotezione e messa in sicurezza; presa di coscienza del valore del volontariato; confronto di esperienze tra ragazzi di scuole di differente ordine e grado e il mondo del volontariato.
Le attività richiederanno la partecipazione a incontri periodici a scuola, a conferenze, a esercitazioni, a uscite sul territorio, a eventi e iniziative della Rete CPPC.
Per informazioni consultare la relativa sezione sul sito della scuola.
REFERENTE DI PROGETTO: prof.ssa Rossella De Andreis