Ultima modifica: 6 Novembre 2020
Home > Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

• News PCTO

• 28 Mar 21 Università Bocconi – Video-corso generazioneEU: preparatevi alla verifica finale!

Video-corso sulle tematiche europee L’università Bocconi di Milano segnala che le video-lezioni, svolte in collaborazione con Repubblica@scuola e pubblicate ogni martedì, stanno proseguendo. Dopo l’ultimo video-corso, il 27 aprile, gli studenti potranno sostenere un test dal 4 all’11 maggio per verificare le loro conoscenze sui contenuti del video-corso e, se superato con successo, riceveranno un    »

• 23 Mar 21 università Bocconi – Iniziative di primavera

LE ULTIME INIZIATIVE DELLA PRIMAVERA L’Università Bocconi segnala le attività in programma per le prossime settimane.   GIUSTIZIA E LEGALITÁ 22 Aprile 2021 Giornata di approfondimento sul tema della legalità: Criminalità, immigrazione e globalizzazione. Giustizia, risvolti sociali e politici. Gli studenti troveranno spunti e stimoli per riflettere sull’impatto che comportamenti illegali possono avere a livello    »

• 16 Mar 21 Università Bocconi – WORKSHOP ONLINE DI ORIENTAMENTO E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS

LE PROSSIME INIZIATIVE L’Università Bocconi segnala i workshop online in programma per le prossime settimane, attraverso i quali gli studenti potranno approfondire le aree disciplinari e mettersi in gioco con laboratori interattivi. CAREER WORKSHOP GIUSTIZIA E LEGALITA’ 29 Marzo 2021 Una giornata per avvicinarsi al mondo delle professioni con due incontri tenuti da docenti Bocconi e    »

• 24 Feb 21 Università Bocconi – #GenerazioneEU – Il video-corso è iniziato

Bocconi e Repubblica@scuola presentano il progetto #GenerazioneEU:  approfondimenti e spunti sull’Europa e l’essere cittadini europei. Nei giorni scorsi sono state pubblicate le prime lezioni del video-corso sulle tematiche europee. Per visualizzare i primi video e per vedere i prossimi episodi, in uscita ogni martedì, cliccare su Video-corso La partecipazione al video-corso e/o al contest può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali    »

• 21 Feb 21 Università Bocconi – #GenerazioneEU

L’università Bocconi e Repubblica@scuola presentano il progetto #GenerazioneEU: un’attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei che prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo. La partecipazione al contest e/o al video-corso può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).    »

• 21 Feb 21 Proposte di orientamento/PCTO a. s. 2020/2021

Nonostante le numerose difficoltà che la scuola e le università stanno affrontando a causa della pandemia, anche quest’anno il Dipartimento di Economia e la Commissione Orientamento dell’Università Insubria hanno pianificato alcune attività di orientamento per gli studenti di quarta e quinta delle scuole superiori, al fine di poterli guidare ad una scelta consapevole del loro    »

• 21 Feb 21 Bocconi – Attività secondo semestre

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA NEL SECONDO SEMESTRE L’università Bocconi di Milano segnala i workshop online in programma per le prossime settimane. Gli studenti potranno approfondire le aree disciplinari Bocconi e mettersi in gioco con laboratori interattivi. La partecipazione ai workshop può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). GIUSTIZIA E LEGALITA’ 4 Marzo    »

• 21 Feb 21 UNIVAX DAY – V° EDIZIONE

L’Università Degli Studi di Milano propone un evento educativo dedicato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori su cosa sono e come funzionano i vaccini e sul loro ruolo nell’ambito della tutela della salute pubblica. L’evento, che si terrà 17 marzo 2021, dalle ore 09.30, è organizzato dalla Società Italiana di Immunologia,    »

• 28 Gen 21 Università Degli Studi di Milano Bicocca – PCTO

L’Università Degli Studi di Milano Bicocca propone numerosi percorsi riconosciuti come PCTO e reperibili qui. Gli studenti interessati devono comunicare la scelta effettuata (massimo 3 percorsi) al proprio tutor scolastico che provvederà a effettuare l’iscrizione direttamente tramite il form predisposto dall’università e disponibile alla stessa pagina di presentazione.

• 28 Gen 21 Progetto Alternanza WeCanJob

Il progetto Alternanza WeCanJob è stato progettato con un obiettivo chiaro: consentire agli studenti delle scuole superiori di cimentarsi in un percorso di PCTO. A tale scopo WeCanJob e il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese hanno intrapreso questa collaborazione, il cui obiettivo è quello di dotare studenti e docenti di un innovativo strumento di    »

Mostra tutte le comunicazioni