Ultima modifica: 28 Gennaio 2021
Home > Alternanza > Progetto Alternanza WeCanJob

Progetto Alternanza WeCanJob

Il progetto Alternanza WeCanJob è stato progettato con un obiettivo chiaro: consentire agli studenti delle scuole superiori di cimentarsi in un percorso di PCTO. A tale scopo WeCanJob e il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese hanno intrapreso questa collaborazione, il cui obiettivo è quello di dotare studenti e docenti di un innovativo strumento di formazione online finalizzato alla valorizzazione delle peculiarità dei percorsi di studio affrontati dai ragazzi e dalle ragazze dell’Istituto.

Che cos’è WeCanJob?
WeCanJob è un portale specializzato nella produzione e offerta di contenuti per l’orientamento alla formazione e al lavoro, nato con l’intento di assistere studenti e operatori scolastici nel delicato percorso di Orientamento, passando, come in questo caso, dagli strumenti offerti dall’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione Italiana Psicologi hanno collaborato alla progettazione e realizzazione del corso. Alternanza WeCanJob prevede 20 ore di formazione online, gratuite, che gli studenti dovranno completare nell’arco di 3 settimane. Il percorso di compone di moduli teorici, supportati da documenti e video-lezioni, e attività pratiche che prevedono test psicoattitudinali, approfondimenti su professioni e mestieri, con l’aggiunta di simulazione. I 7 moduli formativi previsti del corso hanno l’obiettivo di accrescere le abilità nell’orientamento negli studenti, che avranno quindi la possibilità di:

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento, in linea con gli obiettivi istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro, tramite la sottoscrizione con WeCanJob di un protocollo apposito.

Come si attiva Alternanza WeCanJob

Per attivare il corso, bisognerà accedere alla piattaforma dedicata sul sito di WeCanJob.
Il primo passo è la registrazione sul portale WeCanJob, digitando quindi il “Codice di registrazione” fornito dall’Istituto. Il corso online sarà così interamente accessibile dalla My Page che si genererà.

Clicca qui per scoprire come attivare Alternanza WeCanJob