Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
Home > Alunni > CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA CLASSI PRIME

CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA CLASSI PRIME

Il Dlgs 81/08 equipara a lavoratori gli studenti di istituti nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici, biologici, apparecchiature fornite di videoterminali.

Al fine di garantire la formazione in merito a problematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’anno scolastico 2019-2020, agli studenti delle classi prime verrà riservato uno specifico momento di formazione. Tale momento di formazione sarà articolato in due corsi: corso di formazione generale e corso di formazione specifica.

Riportiamo schematicamente le caratteristiche di tali corsi di formazione:

1) Organizzazione.

Il Dirigente Scolastico è il soggetto organizzatore ed il responsabile organizzativo dei corsi di formazione. La docenza è stata affidata al Prof. Luca Sessa.

2) Durata.

I corsi di formazione sono rivolti a tutte le classi prime dell’istituto ed hanno la seguente durata:

• Modulo di Formazione Generale: 4 ore, con verifica finale di apprendimento.
  • Modulo di Formazione Specifica: 8 ore, con verifica finale di apprendimento.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 8.05 alle ore 10.05 nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì a partire da Lunedì 23 Settembre 2019. I corsi si svolgeranno nelle aule delle rispettive classi secondo uno specifico calendario qui consultabile.

3) Frequenza.

Ogni studente dovrà frequentare il 90% delle ore di lezione, ovvero:

• per il Modulo di Formazione Generale saranno permessi ritardi o assenze pari a 24 minuti;
  • per il Modulo di Formazione Specifica saranno permessi ritardi o assenze pari a 48 minuti.

Gli alunni che per giustificati motivi non potranno presenziare al 90% delle ore di lezione previste potranno essere inseriti in appositi corsi suppletivi (nel mese di Aprile 2020) al fine di raggiungere il monte ore previsto.

Gli alunni che non dovessero superare la verifica finale di apprendimento potranno ripetere la verifica finale o, alternativamente, essere sottoposti a verifica mediante colloquio orale.

4) Materiale didattico. Gli studenti troveranno il materiale didattico predisposto dal Prof. Luca Sessa in questa pagina dedicata al progetto. Inizialmente saranno disponibili i materiali per le due lezioni di Formazione Generale (indicate come FG1 e FG2). Successivamente verranno caricati i materiali didattici inerenti le lezioni del corso di Formazione Specifica.

MATERIALI

Nota Bene: gli studenti sono invitati a seguire le lezioni utilizzando il materiale didattico in formato digitale (utilizzando a tal fine smartphone, tablet, computer portatili,…); non è necessario stampare il materiale didattico.

5) Verifiche finali di apprendimento. Al termine di entrambi i Moduli di Formazione, previa verifica della frequenza del 90% del monte ore corrispondente a ciascun modulo, verrà somministrata una verifica scritta ad ogni studente. La modalità di verifica è quella di un “test a scelta multipla”; si considereranno promossi gli studenti che risponderanno esattamente al 75% delle domande proposte.

6) Rilascio degli attestati. Al termine del percorso formativo, agli studenti che avranno frequentato il monte-ore previsto ed avranno superato la verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato secondo quanto previsto dalla circolare regionale n° 7 del 17 Settembre 2012. Si evidenzia che il modulo di formazione generale rappresenta un credito formativo permanente, che accompagnerà lo studente in tutti i momenti della sua vita scolastica e lavorativa.