Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
Home > Scienze per i piccoli

Scienze per i piccoli

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Scienza per i piccoli  è un progetto realizzato e condotto dagli alunni del Liceo G. Ferraris di Varese e rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai bambini della scuola primaria. Il progetto ha il fine di avvicinare i più piccoli alla scienza tramite una attività di tipo peer to peer: gli alunni del Liceo infatti realizzano con i piccoli studenti semplici esperimenti, li guidano nell’osservazione dei fenomeni naturali e li conducono a cercarne una spiegazione. Il fine dell’attività è soprattutto quello di generare nel bambino lo stupore per la realtà che ci circonda, suscitando domande che nascono dalla curiosità, primo germoglio del sapere scientifico.

Il progetto è suddiviso in due laboratori:

– Laboratorio “Quattro elementi”: indirizzato ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria, ha come scopo quello di introdurre i bambini al metodo scientifico.

– Laboratorio “Luce”: indirizzato agli alunni degli ultimi due anni della scuola primaria, ha come oggetto di indagine i fenomeni luminosi e i colori.

Il progetto si avvale della collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università dell’Insubria di Como.

Al seguente link https://scienzaperipiccoli.wordpress.com/ sono reperibili materiali esemplificativi delle scorse edizioni.

SVOLGIMENTO ATTIVITÀ – PRENOTAZIONI

L’attività che coinvolge i bambini sarà svolta presso il Liceo G. Ferraris di Varese nella settimana dal 27 gennaio al 31 gennaio 2020 su prenotazione. Ciascun laboratorio ha la durata di circa un’ora.

Per motivi organizzativi si chiede alle scuole del Comune di Varese di prenotarsi per il laboratorio desiderato negli slot temporali pomeridiani, alle scuole dell’hinterland di prenotarsi o per la mattina o per il pomeriggio.

Al fine di prenotare per una propria classe gli insegnanti dovranno compilare il form reperibile al seguente link: https://forms.gle/CUihTkV66UNKXXo28 a partire dal primo di Novembre fino al 15 Dicembre 2019.

Per ulteriori informazioni contattare le docenti del Liceo referenti dell’iniziativa:

antofusi@yahoo.it (prof.ssa Antonella Fusi)

michela.pavan@gmail.com (prof.ssa Michela Pavan)