Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
Home > Alunni > Laboratorio teatrale “M.G.Altamura”

Laboratorio teatrale “M.G.Altamura”

Il giorno 6 novembre riprenderà l’attività del Laboratorio Teatrale condotta  dal regista Paolo Franzato. Le lezioni si svolgono il martedì pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 15.45 in Aula Magna, tutti gli allievi del liceo possono partecipare come attori, costumisti, scenografi.
Per informazioni gli studenti possono rivolgersi alla  prof.ssa Nicora.

Il laboratorio teatrale “Maria Grazia Altamura” (dal nome dell’insegnante che lo animò nella prima fase)  offre agli allievi l’opportunità di compiere un percorso formativo e culturale impegnandosi nella realizzazione di uno spettacolo in tutte le sue componenti sia recitative che scenografiche .Il laboratorio di teatro, disciplina dalla valenza formativa e culturale estranea ai curricola tradizionali, rappresenta un modo per socializzare confrontandosi con gli altri studenti che condividono uno stesso interesse, per imparare a lavorare in gruppo svolgendo ruoli ed attività diverse, per studiare un’opera letteraria da una prospettiva insolita e affascinante.
I ragazzi hanno la possibilità di sviluppare capacità espressive e la creatività per mezzo di tecniche ed esercizi specifici della voce e del corpo, attività di studio volte alla conoscenza dell’opera e del periodo storico-culturale, alla progettazione e alla realizzazione di scenografie e costumi L’entusiasmo che gli studenti mostrano nel momento dello spettacolo, la partecipazione attiva e vivace alla sua preparazione rivelano come il laboratorio teatrale, nonostante l’impegno richiesto, costituisca un modo particolare, divertente, creativo  di vivere la scuola, capace di stimolare il confronto e la collaborazione attiva all’interno di un gruppo coeso.