Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
Home > Circolari > Sondaggio adesioni studenti classi quinte viaggio Auschwitz 2019

Sondaggio adesioni studenti classi quinte viaggio Auschwitz 2019

Si invitano gli studenti interessati delle classi quinte a far pervenire in vice-presidenza, entro martedì 11 dicembre 2018, la loro adesione al viaggio “In treno per la memoria” al campo di concentramento di Auschwitz e alla città di Cracovia organizzato da CGIL, CISL e UIL dal 28 marzo al 1° aprile 2019, secondo il programma allegato alla presente circolare. Gli studenti saranno accompagnati da docenti del Liceo. L’iniziativa avrà luogo se approvata dal Collegio Docenti del 14 dicembre p.v.

Dal progetto allegato si evince che l’adesione al viaggio, sovvenzionata per la metà dei costi dai sindacati in questione, implica un percorso di approfondimento tematico, il cui “prodotto finale” verrà esibito da ogni gruppo partecipante nel corso del viaggio stesso. L’ elaborazione del contributo di ogni scuola verrà supportata dalle iniziative di formazione proposte nel programma, che sono dunque vincolanti. Il lavoro di preparazione inter-classe potrà comportare qualche incontro pomeridiano a scuola.

Vista la serietà del tema e l’impatto emotivo della visita al campo, si richiedono ai partecipanti interesse genuino e maturità di comportamento. Si invitano pertanto gli interessati a leggere attentamente il programma allegato alla presente circolare.

Nel caso di adesioni superiori al numero massimo previsto di 13 studenti, verrà stilata una graduatoria in base al profitto del secondo quadrimestre della classe quarta.

Treno memoria Auschwitz 2019