Stage CERN 2019 – indicazioni
STAGE CERN 2019
Facendo seguito alla circolare 176 si precisano modalità di partecipazione alla selezione.
Chi può partecipare:
Possono proporsi per partecipare alla selezione gli alunni delle classi quarte e quinte che entro 16.01.2019 che abbiano compilato il form reperibile al link: https://goo.gl/forms/U3O4RLsxxnzACjWs2
e le cui famiglie siano disponibili a coprire del tutto le spese di trasporto, vitto, alloggio, eventuale assicurazione; lo stage presso il CERN è offerto gratuitamente dalla struttura. Alla data attuale non è possibile stabilire se vi possa essere parziale rimborso delle spese sostenute da parte della scuola alla famiglia.
Criteri di selezione :
1. La classifica per l’individuazione del candidato da proporre al CERN avverrà secondo le modalità suggerite dallo stesso Centro; sarà pertanto formulata facendo riferimento alla somma dei voti di matematica, fisica, scienze, inglese relativi alla pagella dell’a.s. 2017-2018 e alla valutazione positiva o meno della lettera di motivazione.
2. Nell’individuazione del candidato si darà in ogni caso la precedenza agli alunni che non hanno mai partecipato a stage all’estero organizzati dalla nostra scuola e che non siano stati già individuati quali destinatari di future attività in tal senso.
3. In caso si presenti (nonostante quanto ai punti 1. e 2.) una condizione di ex aequo si darà la precedenza agli alunni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Fisica tenutesi nel corrente A.S. (si farà valere la posizione in graduatoria)
Se ancora vi fosse pari merito:
4. si valuterà la conoscenza della lingua francese
5. si procederà al sorteggio alla presenza dei candidati interessati
Vincoli alla partecipazione:
1. Per problemi di responsabilità saranno esclusi gli studenti che alla data di effettuazione dello stage non abbiano ancora raggiunto la maggiore età, a meno che questi non abbiano la possibilità di farsi accompagnare da un maggiorenne per l’intero periodo di stage (la presenza di un maggiorenne non è richiesta dal CERN ma è assolutamente necessaria per poter soggiornare all’estero).
2. Gli studenti di classe quinta potranno presentare domanda solo per gli stage calendarizzati nel periodo da febbraio ad aprile. Non saranno prese in considerazione domande per stage altrimenti calendarizzati.
3. La domanda di partecipazione degli studenti alla selezione sarà sottoposta all’approvazione del referente per l’ASL della classe. L’approvazione da parte del referente è vincolante.
4. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute senza lettera di motivazione (da far pervenire alla scrivente entro il 16.01.2019 via email: michela.pavan@gmail.com) o con lettera di motivazione ritenuta inadeguata.
Comunicazione esito selezione:
Gli studenti che hanno presentato la propria candidatura e la propria lettera di motivazione sono convocati all’intervallo di giovedi 17.01 presso l’aula supporto docenti per comunicazioni ed eventuale sorteggio.
———————————————————————————————————————–
Per ogni dubbio contattare la scrivente: michela.pavan@gmail.com
Si ricorda che i posti sono attribuiti dal CERN in ordine di arrivo delle e-mail di richiesta, da cui la necessità di aderire tempestivamente all’iniziativa.