Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
Home > Circolari > Conseguimento monte ore obbligatorio di PCTO

Conseguimento monte ore obbligatorio di PCTO

A tutti i Docenti Tutor PCTO
A tutti i Genitori e agli Studenti di terza, quarta e quinta del Liceo Scientifico
A tutti i Genitori e agli Studenti di seconda e terza Liceo Quadriennale
e p.c. A tutti Docenti
Agli Atti

Si ricorda che il monte ore PCTOobbligatorio per l’ammissione agli Esami di Stato, è fissato in 90 ore per i licei.

La sospensione delle attività, legata all’emergenza sanitaria SARS-COV-2, ha influito negativamente sul conseguimento di tale obiettivo per tutti gli studenti che avevano programmato di svolgere la loro esperienza principale durante le vacanze estive.

Questo risulta particolarmente complicato per gli studenti delle attuali classi quinte, che hanno solo l’anno scolastico in corso per completare il percorso.

A tale scopo, il consiglio di classe propone agli studenti i percorsi disponibili sotto forma di:

  • project work che prevedono la collaborazione con enti esterni
  • attività specifiche

In questo periodo di emergenza, tutti i percorsi sono fruibili in modalità online, sia nelle ore curriculari che extra-curriculari. E’, inoltre, possibile la partecipazione di singoli studenti oppure dell’intero gruppo classe.

Molte attività, infine, richiedono l’adesione preventiva della scuola, oppure una fase di organizzazione generale. Per la gestione di tali attività è, quindi, necessario che gli studenti diano la loro disponibilità o tramite un apposito modulo Google, oppure tramite il tutor scolastico.

Le tempistiche legate a questo genere di attività sono spesso piuttosto ravvicinate, per cui è richiesto a tutti una sollecita risposta e conferma delle adesioni.

Il Dirigente Scolastico

Marco Zago