Modalità svolgimento elezioni online Organi Collegiali – a.s. 2020 2021
AI GENITORI
AI DOCENTI
ALLA DSGA
AL SITO
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si forniscono ulteriori indicazioni e precisazioni in merito alle elezioni online dei Rappresentati di classe degli alunni e dei genitori, nonché dei rappresentati degli alunni per il Consiglio d’Istituto e la Consulta Provinciale.
Elezioni Rappresentanti di Classe (componente genitori)
Venerdì 30 ottobre 2020
-
dalle ore 17.00 alle ore 18.00 si svolgeranno le assemblee online attraverso la piattaforma G-meet. Il coordinatore invierà un apposito link all’indirizzo mail istituzionale degli studenti. I genitori potranno accedere esclusivamente tramite gli account istituzionali dei loro figli
Il verbale della riunione sarà compilato dal Coordinatore di classe e condiviso con i genitori. Nel verbale dovranno essere riportati i nomi e cognomi dei genitori candidati a ricoprire il ruolo di rappresentante di classe.
-
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 votazioni online. Il coordinatore scriverà sulla chat di G-meet un link che consentirà l’accesso ad un modulo di Google che prevede:
-
-
una prima parte per l’inserimento del proprio cognome e nome (tale operazione è necessaria per la registrazione della presenza e del numero dei votanti);
-
l’invio del primo modulo darà accesso ad un secondo modulo che permetterà di esprimere in pieno anonimato la propria preferenza, scrivendo il cognome e nome del genitore che si intende eleggere come rappresentate del Consiglio di Classe.
-
Questa operazione potrà essere eseguita da entrami i genitori aventi diritto al voto una sola volta. Vi ricordo che è possibile esprimere UNA SOLA PREFERENZA.
Le operazioni si concluderanno alle ore 20.00 o quando avranno votato tutti gli aventi diritto al voto.
Il docente coordinatore al termine della votazione potrà chiudere il collegamento g-meet.
Elezioni Rappresentati di Classe, Consiglio d’Istituto e Consulta (componente alunni)
Sabato 31 ottobre 2020
-
dalle ore 8.50 alle ore 9.40 si svolgerà l’assemblea di classe (durante l’ora di lezione prevista nell’orario settimanale). Il docente illustrerà le funzioni del Consiglio di Classe, poi lascerà agli alunni il tempo necessario per la consueta discussione e conseguente scelta dei nomi dei candidati.
Il verbale della riunione sarà redatto dal docente presente nell’ora di lezione e condiviso con gli alunni. Nel verbale dovranno essere riportati i nomi e cognomi degli alunni candidati a ricoprire il ruolo di rappresentante di classe
-
dalle ore 9.40 alle ore 10.25, alla presenza del docente in servizio, si svolgeranno le operazioni di voto.
Il coordinatore scriverà sulla chat di G-meet un link che consentirà l’accesso ad un modulo di Google che prevede:
-
-
una prima parte per l’inserimento del proprio cognome e nome (tale operazione è necessaria per la registrazione della presenza e del numero dei votanti);
-
una seconda parte, conseguente all’invio del primo modulo, darà accesso ad tre moduli per l’espressione delle preferenze. Il procedimento descritto garantisce la segretezza del voto.
-
Primo modulo
-
-
-
elezione rappresentati alunni Consiglio di Classe, gli alunni potranno esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome e nome dello studente che si intende eleggere come rappresentate del Consiglio di Classe.
-
-
Questa operazione potrà essere eseguita da ogni studente una sola volta. Vi ricordo che è possibile esprimere UNA SOLA PREFERENZA.
Secondo modulo
-
-
-
elezione rappresentanti alunni Consiglio d’Istituto, gli alunni potranno esprimere la propria preferenza scegliendo due studenti tra i candidati indicati sul modulo.
-
-
Questa operazione potrà essere eseguita da ogni studente una sola volta. Vi ricordo che è possibile esprimere solo DUE PREFERENZE.
Terzo modulo
-
-
-
elezione rappresentanti alunni Consulta Provinciale degli Studenti, gli alunni potranno esprimere la propria preferenza scegliendo uno studente tra i candidati indicati sul modulo (si ricorda che vi è un solo candidato)
-
-
Questa operazione potrà essere eseguita da ogni studente una sola volta. Vi ricordo che è possibile esprimere UNA SOLA PREFERENZA.
Tutte le operazioni suddette si concluderanno alle ore 10.25.
Concluse le operazioni di voto le elezioni proseguiranno regolarmente.
In caso di difficoltà tecniche contattare il prof. Longo Carmine.
Il Dirigente Scolastico, il Prof. Carmine Longo e l’Ass.te Amm. Sig. Rinaldo Russo saranno presenti in Istituto durante tutte le operazioni. Raccoglieranno i dati delle operazioni elettorali svolte in modalità online e li condivideranno con i membri della commissione elettorale, tramite piattaforma G-meet, sabato 31.10.2020 alle ore 12.00. Seguirà apposito link.
Al termine delle operazioni suddette, il dirigente scolastico pubblicherà risultati sul sito internet dell’Istituto.
Si riportano di seguito i fac-simile dei moduli di Google predisposti dall’Istituto per le votazioni in oggetto.
Votazione Rappresentati dei Genitori nel Consiglio di Classe – Moduli Google