Ultima modifica: 22 Settembre 2018
Home > Alternanza > Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

A partire dall’a.s. 2015-2016 nelle classi terze è stata introdotta l’alternanza scuola lavoro che va a regime con l’intero triennio nell’a.s. in corso. Già in precedenza il Ferraris ha sperimentato forme di alternanza, sia sotto la forma di attività di volontariato presso associazioni, oratori, ospedali e case di riposo, sia presso le università partner dell’istituto (Insubria, LIUC) ma soltanto per un numero limitato di studenti e in forma volontaria o su proposta per i più meritevoli. Le 200 ore nel triennio saranno articolate prevalentemente in terza e quarta, riservando alla classe quinta soltanto circa 40 ore visti gli impegni degli studenti nell’orientamento in uscita e verso l’Esame di Stato e la relativa preparazione della presentazione sull’attività di alternanza svolta.
Visti gli altissimi numeri di studenti coinvolti a regime (circa 600), al fine di evitare una ricerca spasmodica e disarticolata di aziende ospitanti e data la mancata per ora realizzazione dell’albo delle imprese presso la Camera di Commercio, per garantire comunque un percorso uniforme e di qualità per tutti gli studenti, per le classi terze dell’a.s. 2015/16 si è deciso di optare per l’Impresa formativa simulata: una prima parte uguale per tutte le terze ha compreso la formazione sulla sicurezza ed il test INAIL oltre ad una formazione per gli studenti sul teambuilding realizzata in collaborazione con LIUC (accompagnata da una formazione dei docenti per renderli in grado di realizzare poi in autonomia nei prossimi anni questo modulo). Dopo questi due primi moduli ogni classe è stata gemellata con una azienda/associazione partner con la quale ha stilato un programma di lavoro che, attraverso lavori di gruppo e personali, visite e testimonianze aziendali, giungerà a conclusione alla fine di quest’anno scolastico. Per le attuali classi terze e quarte invece si sta procedendo con l’alternanza di tipo tradizionale, individuando aziende/associazioni/enti partner ove inviare gli studenti. Parte del monte ore sarà comunque realizzata attraverso attività di approfondimento a scuola (formazione sulla sicurezza, conferenze su tematiche del mondo del lavoro….).
Ogni consiglio di classe attribuirà ai suoi componenti il coordinamento dei gruppi di lavoro.
L’istituto individua un docente incaricato di Funzione Strumentale responsabile dell’alternanza, coadiuvato da una commissione di lavoro.
Le competenze acquisite nelle attività di alternanza saranno valutate alla fine di ogni anno scolastico attraverso schede di rilevazione e influiranno sulla valutazione delle discipline, sul voto di comportamento e sull’attribuzione del credito scolastico.