Ultima modifica: 14 Febbraio 2021
Home > Circolari > Compilazione scheda riassuntiva misure compensative e/o dispensative – PROVE INVALSI 2021 CBT – alunni classi V con DSA  

Compilazione scheda riassuntiva misure compensative e/o dispensative – PROVE INVALSI 2021 CBT – alunni classi V con DSA  

Ai Docenti Coordinatori delle classi V

e  p.c. a tutti i Docenti delle classi V

Agli Atti

 

In previsione della somministrazione alle classi V delle prove Invalsi 2021 CBT, si comunica che ai sensi dell’art. 20, co. 14 del D. Lgs. n. 62/2017, gli allievi con DSA certificati (L. n. 170/2010) possono, in base a quanto previsto dal loro PDP:

  1. svolgere regolarmente le prove  nel loro formato standard;
  2. svolgere con l’ausilio di strumenti compensative;
  3. non svolgere le prove d’Inglese (reading o listening o entrambe).

Nei casi 1 e 2 la piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT per la classe V conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia.

Nel caso 3 l’allievo dispensato da una o entrambe le prove di Inglese (reading e listening) non è presente nell’elenco studenti pertanto non svolgerà una o entrambe le prove.

Al fine di consentire al sottoscritto il corretto inserimento nella piattaforma Invalsi delle misure in oggetto entro i termini previsti, chiedo cortesemente al docente coordinatore di classe:

 Infine, vorrei sottolineare che, ai sensi dell’art. 20 commi 8 e 14 del D. Lgs. 62/2017, l’adozione di misure compensative/dispensative può essere prevista SOLO per gli allievi con certificato di Disabilità o di DSA e se previste in modo esplicito, rispettivamente, nel PEI e nel PDP.

Tutti gli altri allievi BES svolgono le prove INVALSI standard.

 

Il Dirigente Scolastico
Marco Zago
(Firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esso connesso)