Ultima modifica: 5 Febbraio 2021
Home > Circolari > Continua a crescere il Debate al Liceo Ferraris: successi agonistici e nuove sfide

Continua a crescere il Debate al Liceo Ferraris: successi agonistici e nuove sfide

Ai Docenti

Agli Alunni

 

Il Liceo “G. Ferraris” si congratula con la squadra di Debate “Pandoro” composta dagli alunni Giulio Bernasconi (IV A), Eleonora Maconi (IV A), Gaia Lagorio (III D), Elisa Marchesan (IV D) e Marta Vedani (IV C) per aver superato la prima fase del Campionato nazionale italiano di Debate, arrivando seconda su 76 squadre  partecipanti da tutta Italia.

L’attività del club Debate del nostro Liceo prosegue su più fronti: mentre la squadra “Pandoro” si prepara alla seconda fase del campionato, alla fine di Febbraio un’altra squadra affronterà la fase di preselezione per partecipare alle Olimpiadi di Debate. Grazie all’impegno e alla passione degli alunni più grandi, inoltre, circa 60 alunni e alunne hanno potuto seguire dal mese di novembre il corso di Debate online per principianti. Sotto la guida degli stessi debaters “anziani”, gli alunni potranno mettersi alla prova in un torneo interno che si terrà nel mese di Aprile.

La pratica del Debate, una forma di dibattito regolamentato a squadre, durante il quale gli interlocutori devono sostenere argomentazioni a favore, o contro, un tema assegnato, si sta diffondendo sempre più nelle scuole italiane, soprattutto, ma non solo, a livello di secondaria superiore. Il nostro Liceo è parte della rete di scuole WeDebate, nata in Lombardia nel 2012 nella provincia di Varese, che oggi conta circa sessanta istituti scolastici in tutta Italia.

La scuola capofila di WeDebate, l’I.T.E. “E.Tosi” di Busto Arsizio, organizza periodicamente corsi gratuiti di avvicinamento alla pratica del Debate, sia in italiano, sia in inglese, per docenti delle scuole iscritte. Per ulteriori informazioni, i docenti possono rivolgersi alla prof.ssa L. Santini, referente del club Debate del Liceo.

 

La Referente del Debate

Prof.ssa L. Santini

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Zago