Ultima modifica: 4 Ottobre 2019
Home > Circolari > Elezioni OO.CC. a.s. 2019/2020 Rappresentanti GENITORI nei Consigli di Classe

Elezioni OO.CC. a.s. 2019/2020 Rappresentanti GENITORI nei Consigli di Classe

OGGETTO: Elezioni OO.CC. a.s. 2019/2020.
Rappresentanti GENITORI nei Consigli di Classe.


Vista la normativa vigente in materia ed in particolare l’O.M. n.215 del 15/07/91 artt. 21 e 22;
Visto la delibera del Consiglio di Istituto del 30/09/2019
Vengono fissate per

SABATO 26 OTTOBRE 2019

le Assemblee per il rinnovo dei propri rappresentanti nei Consigli di Classe e Organo di Garanzia dalle ore 15,00 alle ore 16,00.
I lavori delle predette assemblee saranno introdotti dal Preside o da un Docente all’uopo delegato ed in tale circostanza si discuterà della funzione dei Consigli di Classe, della situazione di ciascuna classe e della programmazione annuale predisposta dai docenti dei singoli Consigli di classe (il relativo
verbale sarà redatto su un foglio di carta uso bollo).
Alle ore
16,00 verranno costituiti i seggi elettorali (uno per ogni corso) composto da 1 presidente e 2 scrutatori, uno dei quali fungerà da segretario, quindi si darà avvio alle votazioni.
Le operazioni di voto saranno chiuse alle ore
18,00; subito dopo si procederà alle operazioni di scrutinio che non possono essere interrotte sino al loro completamento.

I risultati saranno consegnati in Segreteria, con l’indicazione del numero degli elettori e dei votanti, nonchè del numero dei voti di preferenza riportati da ciascun candidato (nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino, ai fini dell’elezione dei Consigli di Classe, lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio – in ogni singolo seggio).

N.B.:\

  1. Tutti i genitori di ciascuna classe godono dell’elettorato attivo e passivo;
  2. I genitori di più alunni iscritti a classi diverse hanno diritto di voto in ciascuna classe;
  3. Per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA;
  4. Al fine di costituire i seggi elettorali, si chiede la preventiva disponibilità di tre genitori per ogni corso (es. 3 per il corso “A”, 3 per il corso “B” etc.): le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e il tempo necessario per procedere alle operazioni di scrutinio.
  5. Nel caso di scarsa disponibilità a costituire un seggio per ogni sezione si provvederà a costituire dei seggi in base ai genitori volontari

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Marco Zago


Scarica la circolare in formato PDF