Ultima modifica: 16 Marzo 2020
Home > Circolari > INDICAZIONI OPERATIVE PER LA PROSECUZIONE DELLA DITTATICA A DISTANZA

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA PROSECUZIONE DELLA DITTATICA A DISTANZA

Agli ALUNNI
Ai GENITORI
Ai DOCENTI
Ai collaboratori tecnici
Al DSGA

 OGGETTO: URGENZA COVID-19. Indicazioni operative per prosecuzione della didattica a distanza

Secondo il DPCM 4 Marzo 2020 art 1. comma 1 lettera g, “i dirigenti attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza” e del DPCM 8 Marzo 2020 art. 1, comma 1, lettera h e art.5 comma 1, che impone la sospensione delle attività fino al 3 Aprile 2020, si rende opportuno fornire alcune indicazioni operative per garantire ai nostri studenti il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

La situazione molto complessa e di natura meramente eccezionale impone di prendere attitudine ad un nuovo modo di insegnamento e di apprendimento in cui lo spazio scuola non è definito dalle aule/laboratori, ed il tempo non è scandito dal suono della campanella, ma i valori sociali, il valore e l’importanza dell’educazione e dell’istruzione devono permanere. Ne scaturisce che l’impegno, la partecipazione anche on line, il rispetto delle scadenze nell’eseguire le attività assegnate da parte degli studenti, nei modi e tempi che i docenti riterranno più idonei, costituiranno elementi di valutazione fattuali e concreti in sede di scrutini finali.

Come da comunicazioni precedenti le indicazioni di lavoro,  trasmesse alle classi attraverso il sito del Liceo e le differenti piattaforme in uso (G.Suite for education, google meet, edpuzzle, edmodo),  devono essere rispettaterappresentando una consegna di lavoro che sarà verificata dai docenti, come sarebbe accaduto nella normale attività didattica in presenza.

Per evitare la sovrapposizione di corsi on-line e per favorire l’organizzazione familiare di docenti e studenti, i coordinatori di classe possono predisporre un nuovo orario flessibile per le proprie classi compilando il file di Exel messo a disposizione sul sito del liceo nell’area riservata. Tale orario sarà poi consultabile da tutti i componenti della classe tramite registro elettronico, nella sezione “Materiale didattico”. Invito i Coordinatori di classe a seguire le indicazioni che verranno loro inviate tramite mail.

Tra il materiale on Line, a disposizione degli studenti della scuola, ci sono video lezioni che alcuni docenti hanno già avviato spontaneamente e prima delle indicazioni governative, mostrando sensibilità e professionalità, attraverso le diverse piattaforme in uso.

Vista la complessità e la tempistica dell’emergenza in atto, a seguito delle considerazioni prima enucleate si conviene che:

  • i docenti sono tenuti a mantenere un contatto costante con i propri alunni;
  • nel limite delle risorse disponibili, essi sono invitati ad attivare collegamenti on line con la classe;
  • i docenti possono predisporre prove di verifica, con gli strumenti a loro disposizione e raccogliere elementi utili in sede di valutazione;
  • non sono da escludere modalità di videoconferenza per gruppi di studenti che possano interloquire con il docente, valutabile come da DPCM;
  • gli studenti sono tenuti a mettere in atto le disposizioni dei propri docenti e a svolgere i compiti loro assegnati;

Si fa presente l’obbligo per i docenti di riportare le lezioni anche sul registro elettronico per continuità con quanto finora fatto in aula, non apponendo la firma di presenza sul registro stesso.

Vista la fase sperimentale e di assoluta emergenza, si invitano i docenti a moderare la quantità di contenuti e di verifiche da somministrare. Sarebbe auspicabile e gradita la programmazione settimanale con un sensibile potenziamento/incremento delle ore di didattica in modalità sincrona(videoconferenza), per rendere gli studenti, perno fondante della nostra società futura, componenti attivi e partecipativi di una comunità educante. 

Per qualsiasi situazione/informazione inerente a problematiche di account, password, abilitazioni, etc, contattare la Funzione strumentale Prof. Carmine Longo.

Si rinnova l’invito a consultare il sito del Liceo per eventuali comunicazioni, note e altre informazioni utili e indispensabili per affrontare l’attuale situazione emergenziale.

Ringrazio per la consueta e fattiva collaborazione e porgo distinti saluti.

Allegato: circolare didattica on line liceo scientifico

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv. Valeria Peragine