Informativa alle famiglie e agli alunni
INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI
Anno Scolastico 2018 – 2019
Il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” è diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Carcano, coadiuvato dalla Collaboratrice Vicaria Prof.ssa Nadia Bianchi, dalla prof.sse Eleonora Fumasi e Bianchi Deborah.
La composizione del Consiglio della Classe, con l’elenco nominativo dei docenti, è pubblicata sul sito del liceo all’indirizzo www.liceoferrarisvarese.gov.it
Il Dirigente Scolastico e la vicaria riceveranno i genitori previo appuntamento telefonico direttamente concordato al n° 0332 226345 (segreteria didattica int.1)
Rapporti scuola-famiglia
Colloqui pomeridiani generali:
sabato 1 Dicembre 2018 15.00 – 18.00
sabato 6 Aprile 2019 15.00 – 18.00
Ricevimento individuale settimanale
dal 5 Novembre 2018 al 22 Dicembre 2018
dal 4 Febbraio 2019 al 4 Maggio 2019
Il ricevimento settimanale avverrà previo appuntamento tramite l’apposita funzione del registro elettronico.
L’orario di ricevimento dei singoli docenti sarà pubblicato sul sito
Lo studente maggiorenne ha il diritto di firma, tuttavia la scuola non rinuncia alla comunicazione diretta con la famiglia laddove ne ravvisi l’opportunità.
Calendario scolastico: sospensione delle lezioni
Da giovedì 1/11/18 a sabato 3/11/18 (compresi) | Festa di tutti i Santi |
sabato 8/12/18 | Immacolata Concezione |
da lunedì 24/12/18 a sabato 05/01/19 (compresi) | Vacanze natalizie |
da venerdì 8/03/19 a sabato 9/03/19 | Carnevale ambrosiano |
da giovedì 18/04/19 a giovedì 25/04/19 (compresi) | Vacanze pasquali + Anniv. Liberazione |
mercoledì 01/05/19 | Festa del Lavoro |
mercoledì 08/05/19 | Festa del Santo Patrono |
sabato 08/06/19 | Ultimo giorno di scuola |
Orari di Segreteria:
mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
pomeriggio: il giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Nei periodi estivi e/o di sospensione dell’attività didattica l’orario sarà invece unico: 10.00 – 12.00
PTOF, Regolamento d’Istituto, Carta dei servizi, Patto di corresponsabilità sono disponibili sul sito della scuola www.liceoferrarisvarese.gov.it.
Per quanto riguarda le assenze, i ritardi e le uscite anticipate si rimanda a quanto indicato sul libretto dello studente e sul Regolamento d’Istituto.
Eventuali variazioni di orario (ingresso posticipato o uscita anticipata) delle singole classi verranno comunicate agli studenti almeno il giorno precedente. I genitori dovranno firmare l’apposito modulo presente sul libretto, altrimenti gli studenti minorenni NON potranno lasciare l’Istituto.
Gli studenti minorenni, in caso di richiesta di uscita anticipata da parte della famiglia, NON potranno lasciare l’istituto senza la presenza del genitore o di altra persona munita di delega scritta.
In occasione delle assemblee studentesche di Istituto (i cui orari sono comunicati tramite circolare agli studenti) le lezioni sono sospese ed è garantita solo la sorveglianza.
In occasione di assemblee del personale docente (i cui orari sono comunicati tramite circolare agli studenti), saranno sospese le lezioni nelle classi i cui docenti partecipano all’assemblea.
In occasione di scioperi del personale, verrà inviato un avviso con le indicazioni del servizio garantito.
Malessere o infortuni:
Nel caso di malessere o infortunio lo studente farà telefonare alla famiglia dalla Segreteria; ciò al fine di predisporre tempestivamente il soccorso o per concordare con i genitori le modalità dell’eventuale uscita
anticipata. Ove il caso lo richieda, la Scuola provvederà comunque a far trasportare il giovane al più vicino Pronto Soccorso e contestualmente avvertirà la famiglia.
In caso di infortunio la Scuola è tenuta a trasmettere denuncia all’INAIL e all’Assicurazione stipulata dal Liceo, copia della quale è in visione in segreteria. La famiglia dovrà consegnare in Segreteria il certificato rilasciato dal Pronto Soccorso entro e non oltre le ore 10.00 del giorno successivo all’infortunio o in alternativa la dichiarazione che non si è fatto ricorso a cure mediche.
I genitori di studenti affetti da particolari patologie sono pregati di segnalarle al Dirigente Scolastico.
Nella scuola vige, a carico del genitore, il principio del risarcimento del danno per azioni di danneggiamento del patrimonio scolastico imputabili al figlio. Il principio resta operante anche in caso di figlio maggiorenne.
Nella scuola, nessun luogo escluso, anche all’aperto, è vietato fumare. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni amministrative previste dalla legge, oltre che a sanzioni disciplinari.