Olimpiadi di Scienze 2019 – Fase d’Istituto
DESTINATARI: alunni delle classi seconde, quarte e quinte
tutti i docenti di Scienze
Si comunica che il giorno venerdì 1 marzo 2019 dalle ore 8.05 alle ore 11.40 circa in “Aula Paltani”, sita al primo piano ala ovest, si terrà la Fase di Istituto delle Olimpiadi di Scienze 2019 secondo la seguente modalità:
Dalle ore 8.05 alle 10.05 – somministrazione della prova destinata agli alunni classi quarte e quinte
Dalle ore 10.05 alle 11.30 – somministrazione della prova destinata agli alunni classi seconde
La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della Terra e di scienze della vita, quella per il triennio in domande di biologia e scienze della Terra.
Alla fase di Istituto seguirà la fase regionale che si effettuerà mercoledì 27 marzo 2019 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un’unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto della regione.
Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University, un Ateneo non statale dedicato alle scienze mediche considerato da SCImago nel top al mondo per l’eccellenza delle pubblicazioni scientifiche, è partner ufficiale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017. Tale ateneo si propone di valorizzare le eccellenze, selezionando e premiando gli studenti più meritevoli. Esso offrirà una borsa di studio consistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza dei corsi universitari di Medicina in lingua inglese, che sarà assegnata sulla base dei risultati delle prove delle Olimpiadi allo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione Biologia, secondo requisiti e modalità che saranno definiti con apposito regolamento.
Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito:
le insegnanti referenti
prof.ssa Magnani Luisella
prof.ssa Spano Maria Rita