Olimpiadi di Scienze Naturali 2021
– A TUTTE LE CLASSI SECONDE, QUARTE e QUINTE
-A TUTTI I DOCENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI
Con la presente si comunica che il Liceo parteciperà alle Olimpiadi di Scienze Naturali 2021 come programmato dal Dipartimento di Scienze Naturali.
Lo svolgimento delle Olimpiadi si articolerà nelle seguenti fasi:
a) fase d’istituto: si effettuerà nel pomeriggio di lunedì 22 febbraio 2021 in modalità a distanza.
b) fase regionale: si effettuerà mercoledì 24 marzo 2021 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un’unica sede per ogni regione, qualora esistano le condizioni di sicurezza per svolgere la competizione in presenza, altrimenti l’ANISN utilizzerà una piattaforma all’uopo predisposta per la risposta on line ai quesiti. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto della regione.
c) fase nazionale si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2021 in presenza o online a seconda delle condizioni sanitarie nazionali, e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 8 maggio 2021, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
d) Prova pratica di Biologia: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale, gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di Biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, degli studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale. Nel caso si dovesse optare per la gara online, la prova pratica di Biologia non avrà luogo.
e) Fase di allenamento alle gare internazionali: Gli studenti finalisti frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali. Lo svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia). A seconda delle condizioni sanitarie tale fase potrà svolgersi in presenza o online.
f) Fase internazionale: probabilmente le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno a Lisbona, in Portogallo, dal 18 al 25 luglio 2021.
Le selezioni regionali prevedono due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio può essere articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra.
Il Dipartimento di Scienze naturali ha deliberato di coinvolgere le classi seconde (per il biennio) e le classi quarte e quinte (per il triennio), scegliendo, per il triennio, solo la sezione Biologia.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni d’istituto e regionali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato.
Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 5 alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca.
La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile, ma potrà contenere anche alcune domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti.
Pertanto
- La prova per le classi seconde consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita.
- La prova per le classi quarte e quinte consisterà solo in domande di Biologia
Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre le conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti.
Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University offrirà una borsa di studio consistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza ai corsi universitari di Medicina tenuti in lingua inglese per lo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione Biologia.
Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove, un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.
Al fine di poter procedere con l’organizzazione della fase d’istituto si chiede agli alunni interessati di tutte le classi seconde quarte e quinte di iscriversi compilando l’apposito modulo Google.
Le iscrizioni verranno raccolte entro e non oltre il 15 febbraio 2021.
Grazie per la collaborazione Docente responsabile
Laura Casati
Iscriviti qui