Ultima modifica: 24 Settembre 2019
Home > Circolari > PRATICA ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA

PRATICA ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA

Si comunica ai genitori che secondo le ultime disposizioni dettate dal Ministero della Salute riguardo la pratica di attività sportiva nelle scuole, per poter partecipare alle attività sportive d’Istituto è stato reso obbligatorio presentare il “certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico” in ambito scolastico che riporti anche la data dell’e.c.g. (elettrocardiogramma a riposo).

In Regione Lombardia entrambi i documenti devono essere rilasciati gratuitamente.

Cosa e come fare?

Con il modulo fornito dalla scuola e firmato dal dirigente scolastico (allegato), si dovrà andare dal medico di famiglia e/o pediatra che compilerà “il certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico” per uso scolastico.

Si possono presentare tre diverse situazioni:

  1. l’alunno è già in possesso di un referto di e.c.g. a riposo (perchè eseguito in passato) dovrà recarsi con tale referto e con il modulo rilasciato dalla scuola dal proprio medico di famiglia e far compilare il modulo “certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico” in ambito scolastico  (di seguito allegato).
  2. l’alunno non è in possesso di un referto di e.c.g. a riposo: dovrà recarsi comunque dal medico  per farsi rilasciare  l’impegnativa in modo da fissare l’appuntamento dell’e.c.g. a riposo (gratuito presso qualsiasi azienda ospedaliera). Il medico dovrà però specificare nell’impegnativa il seguente codice di esenzione: I01 e la motivazione: “per certificazione non agonistica richiesta dalla scuola”. Successivamente con il referto dell’e.c.g. a riposo e con il modulo rilasciato dalla scuola, dovrà ritornare dal medico per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico in ambito scolastico.
  3. l’alunno è già in possesso di un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, potrà consegnare la fotocopia come sostitutivo.  Qualora la scadenza fosse antecedente a giugno 2020 dovrà consegnare successivamente anche la fotocopia del rinnovo del certificato agonistico.
  4. I certificati medici dovranno essere consegnati alla prof.sa Bardelli Silvia

richiesta certificato medico ’19