Precisazioni – Rimodulazione orario settimanale delle lezioni in DAD dal 23 novembre al 5 dicembre 2020
A tutti i Docenti
Alla DSGA
Agli Atti
La rimodulazione dell’orario in oggetto trova le sue motivazioni didattiche e giuridiche nel preambolo contenuto nel decreto già pubblicato e inviato a tutti voi lo scorso sabato 21 novembre 2020.
Ciò premesso, mi corre l’obbligo di precisare che le motivazioni principali risiedono da un lato, nel dovere di adattare il nostro Regolamento-Piano sulla DDI alla nuova ipotesi di CCNI sottoscritta il 25 ottobre 2020 e alla successiva nota ministeriale del 9.11.2020, dall’altro nella necessità di garantire il benessere degli alunni e dei docenti evitando un’eccessiva esposizione al video così come già indicato nel nostro regolamento sulla didattica digitale integrata approvato lo scorso ottobre e come emerso durante le riunioni degli ultimi Consigli di classe.
Permane quindi la decisione di mantenere le 27 unità orarie da 45 minuti di lezione con l’espressa previsione di 15 minuti in di pausa finalizzati alla valorizzazione della capacità di attenzione degli alunni, al recupero delle energie psico-fisiche e al ripristino degli ambienti di apprendimento.
Ricordo che nel corso dei 15 minuti suddetti i docenti dovranno disattivare il video e mantenere attivo il collegamento poiché ancora in servizio per un totale di 60 minuti. A tal fine gli insegnanti dedicheranno i 15 minuti agli adempimenti burocratici legati alla gestione del registro elettronico, ovvero:
- apposizione della firma di presenza;
- inserimento delle assenze o presenze degli studenti;
- controllo-verifica delle giustificazioni;
- registrazione degli argomenti svolti;
- annotazione dei compiti assegnati agli studenti per le lezioni successive o da svolgere al pomeriggio;
nonché tutte le azioni necessarie alla preparazione del collegamento previsto per la lezione successiva.
Si tratta di attività connesse alla funzione docente, anche durante l’attività didattica in presenza, che nella fattispecie in parola ci consentono di garantire 45 minuti dedicati interamente all’attività di insegnamento.
Come riportato nel decreto pubblicato lo scorso sabato, ricordo che le ore di servizio non svolte da alcuni insegnanti a completamento del proprio monte ore disciplinare settimanale (fattispecie che si configura nelle classi ove il monte ore settimanale prevede almeno 30 ore di lezione anziché 27) dovranno essere recuperate in modalità̀ asincrona con attività̀ rivolte all’intero gruppo classe (privilegiando esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work) e/o in modalità̀ sincrona esclusivamente con gruppi ristretti di studenti (es. attività di approfondimento, verifiche orali) secondo le modalità̀ e i termini già individuati dai Consigli di classe.
A tal fine, Vi ricordo di limitare la modalità sincrona alle sole situazioni eccezionali di recupero, approfondimento e verifica destinate a un piccolo gruppo (4 massimo 5 alunni) al fine di non superare il monte ore di esposizione degli alunni al video del pc.
Vi ricordo che le lezioni sincrone e asincrone devono essere regolarmente documentate sul registro elettronico AXIOS che da lunedì 23 novembre 2020 riprendere la scansione oraria da 60 minuti. Pertanto ciascun docente dovrà regolarmente firmare e registrare le assenze e le presenze degli alunni sul registro elettronico Axios.
Inoltre, visto il protrarsi delle lezioni a distanza, come già richiesto durante gli ultimi Consigli di classe, Vi prego di segnalarmi le situazioni di alunni con BES che richiedono interventi didattici in presenza.
Vi prego di portare a termine i recuperi del mese di ottobre già calendarizzati e mi scuso per aver determinato, in alcuni casi, la modifica e/o la ri-programmazione degli orari di ricevimento e dei corsi di recupero di matematica già concordati.
L’eventuale attivazione di “sportelli help” on-line al momento è sospesa. Potranno riprendere quando si rientrerà in presenza o in caso di ulteriori chiarimenti normativi in merito all’emergenza epidemiologica in atto.
Tenuto conto dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica, le presenti disposizioni potranno essere integrate o variate.
Resto a Vs. disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Zago
(Documento Firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esso connesse)