Ultima modifica: 16 Marzo 2021
Home > Circolari > SCIOPERO PER L’INTERA GIORNATA DEL 26 MARZO 2021 PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA – INDETTO DA ” Cobas – Comitati di Base della Scuola”

SCIOPERO PER L’INTERA GIORNATA DEL 26 MARZO 2021 PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA – INDETTO DA ” Cobas – Comitati di Base della Scuola”

Ai Genitori e agli Alunni

Agli Atti

 

Oggetto: Sciopero del 26/03/2021 –Si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 10903 del 12.03.2021, ha reso noto che i Cobas – Comitati di Base della Scuola – hanno indetto per il 26 marzo 2021 “uno sciopero dell’intera giornata per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado,in Italia e all’estero”.
Inoltre si informa che il Saese – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia, che nella stessa
giornata ha indetto lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario, non ha a tutt’oggi dato positivo riscontro alle indicazioni della Commissione di garanzia di cui alla delibera n. 106/21 dell’11 febbraio u.s emanata a conferma del provvedimento adottato il 12 dicembre 2019. 

 In riferimento allo sciopero indetto dal/dai  sindacato/i  indicato/i  in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

 

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo  sciopero si svolgerà il giorno 26/03/2021 per l’intera giornata del personale Docente -A.T.A.

 

  1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici
essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con
particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

 

 

  1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale della/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto, come certificato dall’ARAN   per il triennio 2020/2023 è la seguente:

Cobas – Comitati di Base della Scuola;

Saese – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia

 

  1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica,  la/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto ha/hanno ottenuto le  seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto:

0

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. 2020 2021 e dell’a.s. precedente hanno  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

  DATA OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito    % adesione
24/09/2020  Unicobas Scuola e Università – Cobas Scuola Sardegna –

Cub Scuola e Ricerca -Usb P.I.

1.2%
25/09/2020  Unicobas Scuola e Università – Cobas Scuola Sardegna –

Cub Scuola e Ricerca -Usb P.I.

1.2%
1/03/2021 Sisa 1,2%

 

  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non  sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

 

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

 

Comunicazione-scioperi-26-marzo-2021

Il Dirigente Scolastico

Marco Zago