Ulteriori precisazioni e chiarimenti procedure anti contagio COVID-19 – integrazione protocollo interno
A tutti i Genitori e gli Studenti
Ai Docenti
A tutto il personale ATA
Agli Atti
Gentili Genitori, Studenti e Docenti,
dopo il rientro in presenza, è opportuno richiamare l’attenzione su alcune procedure anti-contagio definite nel nostro protocollo interno e dall’ATS Insubria per gli studenti e per le situazioni definite come “contatti stretti”.
STUDENTI
- Se i sintomi compatibili con il Covid-19 si presentano in ambito scolastico: lo studente viene allontanato dalla classe e posto in ambiente dedicato in attesa dell’arrivo dei genitori.
I genitori prendono immediatamente contatto con il pediatra di Libera Scelta (PLS)
- Se i sintomi compatibili con il Covid-19 si presentano al proprio domicilio: lo studente deve restare a casa, il genitore dello studente contatta nel più breve tempo possibile il proprio Pediatra di Libera Scelta (PLS) e, in caso di indicazione, sottopone il figlio a tampone.
- Se lo studente è maggiorenne, devono essere presi contatti nel più breve tempo possibile con il medico curante e, in caso di indicazione, effettua il tampone.
L’isolamento dei contatti stretti viene disposto unicamente a seguito di segnalazione di caso accertato CoviD-19.
CONTATTI STRETTI
Sono considerati contatti stretti di caso gli studenti dell’intera classe (presenti nelle 48 ore precedenti), come previsto dal Rapporto ISS allegato al DPCM del 7 settembre 2020 e gli altri soggetti individuati dall’Agenzia di Tutela (ATS) di riferimento venuti a contatto sempre nelle 48 ore precedenti.
I contatti di un caso sospetto (familiari, compagni di classe, ecc.), non devono sottoporsi ad isolamento domiciliare fiduciario, ma devono adottare comportamenti prudenti in attesa dell’esito del tampone del caso sospetto.
Se uno studente risulta positivo al Covid-19, i contatti stretti vengono posti in quarantena.
I contatti asintomatici di caso identificati dalle ATS, così come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0032850-12/10/2020-DGPRE-DGPRE-P, possono riprendere la vita sociale:
- dopo un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso trascorso senza sintomatologia, senza la necessità di eseguire il tampone
oppure
- dopo un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo trascorso senza sintomatologia, e con un test antigenico o molecolare negativo eseguito a partire dal decimo giorno
Come stabilito da ATS, il personale scolastico che abbia osservato le norme di distanziamento interpersonale, igienizzazione frequente delle mani e l’utilizzo della mascherina chirurgica non è da considerarsi contatto di caso a meno di differenti valutazioni in relazione ad effettive durata e tipologia dell’esposizione.
Si rammenta di mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, di lavare e igienizzare frequentemente le mani, di indossare le mascherine in tutti i locali della scuola
Infine si ricorda l’indirizzo mail dell’istituto al quale inviare tutte le comunicazioni relative ad eventuali contagi da SARS-CoV-2: refertiats@liceoferrarisvarese.edu.it
Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
Marco Zago
(Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esso connesse)