Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
Home > Il Comitato Genitori

Il Comitato Genitori

Il Comitato Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola. La sua esistenza è prevista dal D.L. 297/94.
Il Comitato non ha fini di lucro ed è indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Persegue finalità di carattere sociale, civile e culturale; tutte le cariche associative sono pertanto gratuite, così come le prestazioni degli associati.
Il Comitato svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe, e tra questi ultimi e gli eletti nel Consiglio di Istituto, in ordine ai problemi emergenti nella scuola. Il Comitato nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, proponendo agli stessi iniziative e pareri inerenti la scuola.
Sono membri di diritto del Comitato tutti i genitori Rappresentanti di classe e i 4 genitori eletti nel Consiglio di Istituto. Ogni anno, durante la prima assemblea, il Comitato elegge il Consiglio Direttivo, suo braccio operativo, composto da un massimo di 11 membri scelti fra i Rappresentanti di classe. A questi si aggiungono i genitori eletti in seno al Consiglio di Istituto, che fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo.
Durante la sua prima riunione, il Consiglio Direttivo elegge al suo interno un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario, che ne coordinano il regolare funzionamento.
Per ulteriori informazioni su compiti e organizzazione del Comitato Genitori si rimanda alla lettura dello Statuto del comitato genitori.
E’ possibile contattare il comitato genitori al seguente indirizzo di posta elettronica: comitatogenitori@liceoferrarisvarese.edu.it

Componenti Direttivo Comitato Genitori a.s. 2021 –2021

Presidente Comitato Genitori

Francesca Montanari  V E
Vicepresidente e Presidente del Consiglio d’Istituto Federica Loseto  V I
Segretario Silvia Battipede III G
Consigliere Giovanna Bosoni II N
Consigliere Mauro Bossi III G
Consigliere Yaritza Furones I H
Consigliere C.G.

membro Giunta Esecutiva C.I.

Tiziana Magnani II C
Consigliere Luisa Parini III D