Ultima modifica: 9 Aprile 2019
Home > OrientaNews > OPPORTUNITA’ PER ALUNNI MERITEVOLI

OPPORTUNITA’ PER ALUNNI MERITEVOLI

image_pdf

Si segnalano le seguenti opportunità offerte da alcune università per studenti che nel PRIMO QUADRIMESTRE hanno ottenuto una MEDIA >=  8

Scuola di Orientamento Universitario 2019

Modalità di partecipazione

LE SCUOLE UNIVERSITARIE FEDERATE

La Scuola Superiore Sant’ Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia rappresentano nell’ordinamento universitario italiano gli istituti pubblici a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti e studentesse particolarmente capaci e meritevoli. A questi istituti si accede esclusivamente per concorso; gli allievi frequentano percorsi di studio di alto livello che arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa e di Pavia con un programma di formazione che valorizza i talenti individuali e favorisce l’avvio precoce alla ricerca scientifica. Dal 25 febbraio 2018 le tre Scuole si sono unite in una Federazione con l’obiettivo di sviluppare sinergie crescenti nei vari campi della formazione e della ricerca avanzata.

LA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

L’edizione 2019 della Scuola di Orientamento Universitario si articola in tre corsi residenziali totalmente gratuiti della durata di cinque giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno vivere in prima persona le prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

DESTINATARI

Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2018 – 2019 con un profilo personale e scolastico di alto merito.

I posti disponibili sono 230 suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

–      24 – 28 giugno a Pisa – 80 partecipanti

–      1 – 6 luglio a Pavia – 50 partecipanti

–      8 – 12 luglio a Pisa – 100 partecipanti

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti e studentesse minorenni sarà possibile solo previa formale autorizzazione dei genitori, preso atto che le tre Scuole non si assumono alcun obbligo di vigilanza né di sorveglianza al di fuori delle attività didattico-formative previste dal programma dei corsi.

NUMERO DI STUDENTI DA SEGNALARE

Ogni scuola secondaria superiore, sulla base dei criteri e delle modalità sotto indicati, è tenuta ad individuare gli studenti e le studentesse a cui richiedere di presentare la propria candidatura alla Scuola di Orientamento Universitario. Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc..). Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso).

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE contattare la prof. sa Debernardi Ada (adadebe@libero.it) entro il 13/04/2019

SCADENZA PER L’INSERIMENTO DELLE CANDIDATURE DEGLI STUDENTI DA PARTE DEI DOCENTI14 aprile

SELEZIONE

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.

Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

·         Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 60 punti

·         Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 12 punti

·         Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 18 punti

·         Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 10 punti

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a San Miniato (PI), a Roma e a Napoli.

ESITO DELLA SELEZIONE

L’elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant’Anna, Normale e IUSS) entro il 14 maggio.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L’assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e alle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un’equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

SCUOLA NORMALE SUPERIORE

la Scuola Normale Superiore darà vita nella prossima estate a tre corsi residenziali di orientamento alle scelte universitarie rivolti a studenti che abbiano conseguito risultati scolastici particolarmente significativi. I corsi si terranno a San Miniato, in Toscana, a Roma, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e a Napoli, insieme all’Università degli studi di Napoli Federico II.

E’ richiesta la segnalazione di uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza. Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 200 studenti che saranno invitati a partecipare a uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato. I corsisti non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno. A loro sarà destinato un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti nell’intento di favorire scelte più mature e informate.

Ricordiamo che le segnalazioni potranno essere effettuate dal 4 marzo e fino alle ore 24 del 10 aprile 2019. E’ necessario pertanto segnalare la propria candidatura alla prof. Debernardi Ada (adadebe@libero.it) entro il giorno 09/04/2019.