Ultima modifica: 22 Maggio 2019
Home > Comitato Genitori > REPAINTING DAY

REPAINTING DAY

Ore 8:00 di sabato 18 maggio: gli studenti sciamano nelle aule, i docenti camminano svelti nei corridoi, il pensiero di molti corre alle ultime verifiche dell’anno. Apparentemente una giornata come tante altre, in realtà qualcosa di diverso c’è; nell’aula Magna una trentina di genitori, tutti in tenuta da lavoro, aspettano direttive: sono i volontari del “Repainting Day”.  Ad accoglierli, il Presidente del Comitato Genitori, Federica Loseto, che si è occupata della fase organizzativa, e il prof. Antonio Pizzolante, referente creativo del progetto. Gli improvvisati imbianchini sono stati divisi in squadre e si sono affiancati ai ragazzi, che per qualche ora hanno lasciato “le sudate carte” e si sono cimentati con rulli e pennelli.

In 1C il Prof Pizzolante é intervenuto su alcune pareti effettuando decorazioni a mano libera con l’ausilio del rullo e di stencil realizzati dai suoi studenti: un modo per personalizzare gli ambienti in cui questi trascorrono buona parte del tempo. In 4F sono stati gli stessi ragazzi a creare il motivo grafico che fregia la parete di fondo. Non è mancato neppure un momento conviviale, grazie a un buffet allestito in aula Magna, cui hanno contribuito alcune mamme della scuola. L’intervento dei volontari si è concluso nel tardo pomeriggio con le pulizie finali.

Lunga è la lista dei ringraziamenti che il Comitato Genitori sente di dover fare:

al Dirigente scolastico, che ci ha dato fiducia e ci ha lasciato mano libera;

ai docenti, che hanno permesso ai ragazzi di vivere questa esperienza pur in un delicato momento dell’anno scolastico;

al Prof. Pizzolante, che ha affiancato i ragazzi e lasciato la sua impronta artistica;

a Lorenzo Barbonetti e Leonardo Passera, rappresentanti d’Istituto, che hanno fortemente creduto nel progetto e si sono spesi per la sua realizzazione;

agli studenti di 1C-2B-3G-3I-4F che si sono impegnati con serietà ed entusiasmo;

al personale della scuola in servizio, che ci ha assistito per tutta la durata dell’evento;

a Voi genitori, che siete sempre una grande risorsa.