Ultima modifica: 14 Maggio 2019
Home > Comitato Genitori > REPAINTING DAY

REPAINTING DAY

Nella giornata di sabato 18 maggio il Liceo Scientifico “G. Ferraris” sarà al centro di un apprezzabile progetto di riqualificazione degli ambienti scolastici già ribattezzato “Repainting Day”.
Tutto è partito dai ragazzi eletti in Consiglio d’Istituto, che hanno proposto alla dirigenza di ridipingere in prima persona alcune classi della scuola.

L’iniziativa ha un importante precedente: nell’aprile del 2015 il Comitato Genitori era riuscito nell’impresa di riunire insieme padri, madri e figli, che avevano lavorato fianco a fianco per restituire dignità a un cospicuo numero di aule del liceo: un esempio di civiltà e attaccamento alla scuola.

Quest’oggi il referente del progetto è il prof Antonio Pizzolante, docente di Disegno e Storia dell’Arte del Ferraris. Insieme con i rappresentanti d’Istituto, ha eseguito un monitoraggio delle aule e ne ha selezionate alcune fra quelle più bisognose di una rinfrescata. A dare una mano con rulli e pennelli sono stati chiamati anche stavolta, come già nel 2015, gli adulti: il Comitato Genitori del liceo, nella persona del suo presidente, Dott.ssa Federica Loseto, ha chiesto a chiunque ne avesse la possibilità e/o la competenza di rendersi disponibile come forza-lavoro.

Circa una trentina di genitori hanno risposto all’appello e sabato prossimo, al suono della campanella, aiuteranno gli studenti delle classi 1C, 2B, 3G, 3I, 4F a conferire nuovo splendore a muri ingrigiti dal tempo. Le operazioni di tinteggiatura, che proseguiranno per tutta la giornata, riguarderanno anche l’ingresso di via Manin e il corridoio del piano terra.

Il progetto si propone una finalità sociale ed educativa: insegnare ai ragazzi ad avere cura e rispetto dell’ambiente in cui trascorrono diverse ore della giornata; valorizzare la scuola come centro di aggregazione e di scambio, anche fra le diverse generazioni.