Ultima modifica: 1 Marzo 2019
Home > Comitato Genitori > Ritornano le serate formative organizzate dal Comitato genitori del Ferraris

Ritornano le serate formative organizzate dal Comitato genitori del Ferraris

L’iniziativa è ormai giunta alla sua 4^ edizione: dal 2015 favoriamo l’incontro fra le famiglie dei nostri ragazzi e professionisti competenti che ci aiutano a riflettere su temi legati all’adolescenza.

Quest’anno la serata di apertura, che avrà luogo il prossimo 27 febbraio, è affidata a un volto noto del Liceo, nel quale ha insegnato per ben 33 anni: il prof. Pierluigi Gallesi. Parlerà di scuola a 360 gradi e lo farà attribuendo al proprio intervento un taglio prettamente pedagogico, che gli viene dalla sua lunghissima esperienza come educatore e “formatore di formatori” (è stato commissario di esame di concorsi a cattedre).

L’appuntamento per questo e per i successivi incontri è in aula Magna alle h. 21:00.

A seguire, il 21 marzo, una mamma della scuola, la dott.ssa Maria Gabriella La Porta, e una biologa milanese, la dott.ssa Tania Cariani,  metteranno in relazione lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, intesa come abilità di riconoscere e comprendere le emozioni proprie e altrui, con una migliore qualità di vita e con il potenziamento delle competenze personali e sociali di studenti, docenti e degli stessi genitori.

La serata conclusiva, fissata per il 16 aprile, vedrà l’intervento del Presidente della Camera Penale: l’avvocato Patrizia Esposito, il legale che si sta occupando del caso Lidia Macchi. Il tema proposto è tra quelli di cui raramente si parla: comportamenti quotidiani che ai ragazzi possono sembrare innocui e privi di conseguenze, ma che sono invece suscettibili di assumere rilevanza penale.

Ringraziamo fin d’ora tutti i relatori, che mettono a disposizione le proprie competenze a titolo gratuito e con spirito di servizio.

Vi aspettiamo!!