La PROTEZIONE CIVILE a SCUOLA – somministrazione del test di accertamento competenze UdA e test di gradimento.
Ai docenti e gli alunni delle classi QUARTE e di TERZA M
Oggetto: corso di Protezione civile – 18-30 marzo 2021: somministrazione del test di accertamento competenze UdA e di quello di gradimento.
Come anticipato nella circolare del 16 marzo 2021, si conferma che martedì 30 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 si svolgeranno il test di accertamento delle competenze e il test di gradimento in tutte le classi coinvolte nell’unità di apprendimento di Protezione civile (vedi calendario in allegato).
Il test sarà preparato con Google moduli e sarà organizzato con 30 domande a risposta chiusa (una risposta corretta su tre) da svolgersi contemporaneamente in tutte le classi. Per la valutazione si farà riferimento alla griglia dell’UdA (in allegato) e si riterrà la prova superata con il 60% delle risposte corrette (18/30)
Nel caso di prova insufficiente si procederà ad un colloquio orale dove si andrà a valutare la capacità di comprendere e correggere i propri errori.
Verrà inoltre proposto un breve test anonimo di gradimento.
Per gli studenti assenti verrà pubblicata una circolare con le modalità di recupero.
Il referente di educazione civica che presenzierà al test:
- inviterà gli studenti alla lezione a distanza come di consuetudine;
- riceverà via mail dalla referente di progetto il link di accesso ai moduli del test di accertamento delle competenze e del test di gradimento;
- condividerà con la propria classe alle 14.30 di martedì 30 marzo il link per il test di accertamento competenze. Si precisa che la durata del test sarà di 40 minuti;
- successivamente condividerà con la classe il link del test di gradimento da effettuarsi nei restanti 20 minuti;
- riceverà il risultato del test verifica competenze per poi procedere alla conversione in decimi utilizzando la griglia indicata nell’UDA.
Gli studenti potranno prepararsi per il test utilizzando il materiale prodotto durante il corso e condiviso dai referenti per l’educazione civica di ogni classe.
A questo proposito si consiglia di concentrare lo studio sulle tematiche presentate nelle seguenti conferenze:
– I CPPC (De Andreis)
– Resilienza e Protezione civile (Fasani)
– Protezione civile e pandemia (Zanovello)
– Università degli Studi Insubria e gestione dei rischi (Conti)
Ciascuna classe, su base facoltativa, avrà la possibilità di realizzare un unico prodotto che affronti una delle tematiche trattate durante il corso in maniera creativa e originale (produzione di power point, video, articoli, disegni…).
Questi lavori saranno valutati e adeguatamente premiati da una commissione costituita dal Dirigente Scolastico, dal referente per l’educazione civica d’Istituto, dal referente CPPC e da una rappresentanza degli esperti esterni intervenuti.
I prodotti realizzati andranno inviati entro venerdì 30 aprile 2021 al referente di educazione civica di classe e alla referente CPPC (rossella.deandreis@liceoferrarisvarese.edu.it).
Si segnala che:
i docenti referenti per l’educazione civica o i loro sostituti vengono invitati ad un incontro informativo per avere un riscontro del percorso attuato e per condividere le modalità operative della verifica e della realizzazione del prodotto/approfondimento richiesto.
L’incontro si terrà lunedì 29 marzo p.v. alle ore 14.30 al seguente link della piattaforma Gmeet:
CPPC_UDA_CORRETTO_calendario_marzo2021
2Q_2021_UDA_CPPC_VA_QUARTE&terzaM
Cordialmente,
Rossella De Andreis
Referente Progetto CPPC Varese