Ultima modifica: 3 Maggio 2019
Home > Circolari > Esperienza PCTO al colloquio dell’Esame di Stato

Esperienza PCTO al colloquio dell’Esame di Stato

Agli Studenti delle classi quinte e Docenti interessati

A seguito dei recenti cambiamenti introdotti dalla normativa attinente il colloquio dell’Esame di Stato, con particolare riferimento alla parte finale dedicata alla relazione delle esperienze svolte in ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex ASL), abbiamo raccolto alcune informazioni utili alla preparazione del materiale necessario.

In particolare, l’articolo 19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 dell’11 marzo 2019 – Istruzioni organizzative e operative esame di Stato II ciclo a.s. 2018-2019 dispone:

Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ridenominati dall’art. l, co. 784, della l.30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell’elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma”.

Il file qui allegato, preparato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, dà alcune indicazioni su preparazione, contenuto e forma della breve relazione.

Il file qui scaricabile, predisposto dall’Isis di Gavirate, è un modello di elaborato multimediale (presentazione PowerPoint), organizzato a partire dalle stesse indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, che può essere utilizzato come base da personalizzare sia nella grafica che nei contenuti.

Tengo a sottolineare che la dicitura breve relazione e/o un elaborato multimediale fa riferimento alla possibilità di preparare uno solo oppure, ma non necessariamente, entrambi i documenti.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un sincero e cordiale in bocca al lupo

La referente
Prof.ssa Patrizia Izzo