Ultima modifica: 11 Settembre 2019

Comunicato inizio anno

INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE
Anno Scolastico 2019/2020

Il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” è diretto dal Dirigente Scolastico reggente Marco Zago, coadiuvato dalla Collaboratrice Vicaria Prof.ssa Nadia Bianchi e dalle prof.sse Eleonora Fumasi, Deborah Bianchi e Mara Rasi.
La composizione del Consiglio della Classe, con l’’elenco nominativo dei docenti, è pubblicata sul sito del liceo all’’indirizzo www.liceoferrarisvarese.edu.it.
Il Dirigente Scolastico e la vicaria riceveranno i genitori, previo appuntamento telefonico direttamente concordato al n° 0332 226345 (segreteria didattica int.1).

Rapporti scuola famiglia
Colloqui pomeridiani generali:
Sabato 30 novembre 2019 ore   15.00 – 18.00
Sabato 4 aprile 2020 ore  15.00 – 18.00

Ricevimento individuale settimanale:
dal 21 OTTOBRE 2019 al 20 DICEMBRE 2019
dal 3 FEBBRAIO 2020 al 16 MAGGIO 2020
Il ricevimento settimanale avverrà previo appuntamento tramite l’apposita funzione del registro elettronico.
L’’orario di ricevimento dei singoli docenti sarà pubblicato sul sito.

Lo studente maggiorenne ha diritto di firma, tuttavia la scuola non rinuncia alla comunicazione diretta con la famiglia laddove ne ravvisi l’opportunità.

Calendario scolastico: sospensione delle lezioni

Da venerdì 1/11/19 a sabato 2/11/19 (compresi) Festa di tutti i Santi/delibera del C.d.I.
Da lunedì 23/12/19 a lunedì 06/01/20 (compresi) Vacanze natalizie
Da venerdì 28/02/20 a sabato 29/02 /20 Carnevale ambrosiano
Da giovedì 9/04/20 a martedì 14/04/20 Vacanze pasquali
Sabato 25/04/2020 Anniversario della Liberazione
Da venerdì 01/05/2020 a sabato 02/05/20 Festa del lavoro/delibera del C.d.I.
Venerdì 08/05/19 Festa del Santo Patrono
Da lunedì 01/06/20 a martedì 02/06/20 Festa della Repubblica/delibera del C.d.I.
Lunedì 08/06/20 ultimo giorno di scuola

Orari di Segreteria:
mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
pomeriggio: il giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Nei periodi estivi e/o di sospensione dell’’attività didattica l’orario sarà invece unico, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

POF, Regolamento d’Istituto, Carta dei servizi, Patto di corresponsabilità
Sono disponibili sul sito della scuola www.liceoferrarisvarese.edu.it.

Per quanto riguarda le assenze, i ritardi e le uscite anticipate si rimanda a quanto indicato sul libretto dello studente e sul Regolamento di Istituto.
Eventuali variazioni di orario (ingresso posticipato o uscita anticipata) delle singole classi verranno comunicati agli studenti almeno il giorno precedente. I genitori dovranno firmare l’apposito modulo presente sul libretto, altrimenti gli studenti NON potranno lasciare l’Istituto.
Gli studenti minorenni, in caso di richiesta di uscita anticipata da parte della famiglia, NON potranno lasciare l’Istituto senza la presenza del genitore o di altra persona munita di delega scritta.

In occasione delle assemblee studentesche di Istituto (i cui orari sono comunicati tramite circolare agli studenti) le lezioni sono sospese ed è garantita solo la sorveglianza.
In occasione di assemblee del personale docente (i cui orari sono comunicati tramite circolare agli studenti), saranno sospese le lezioni nelle classi i cui docenti partecipano all’assemblea.
In occasione di scioperi del personale, verrà inviato un avviso con le indicazioni del servizio garantito.

Malessere o infortuni: Nel caso di malessere o infortunio lo studente farà telefonare alla famiglia dalla Segreteria; ciò al fine di predisporre tempestivamente il soccorso o per concordare con i genitori le modalità dell’eventuale uscita anticipata. Ove il caso lo richieda, la Scuola provvederà comunque a far trasportare il giovane al più vicino Pronto Soccorso e contestualmente avvertirà la famiglia.
In caso di infortunio la Scuola è tenuta a trasmettere denuncia all’INAIL e all’Assicurazione stipulata dal Liceo, copia della quale è in visione in segreteria. La famiglia dovrà consegnare in Segreteria il certificato rilasciato dal Pronto Soccorso entro e non oltre le ore 10.00 del giorno successivo all’infortunio  o in alternativa la dichiarazione che non si è fatto ricorso a cure mediche.
I genitori di studenti affetti da particolri patologie sono pregati di segnalarle al Dirigente Scolastico.

Nella scuola vige, a carico del genitore, il principio del risarcimento del danno per azioni di danneggiamento del patrimonio scolastico imputabili al figlio. Il principio resta operante anche in caso di figlio maggiorenne.

Nella scuola, nessun luogo escluso, anche all’aperto è vietato fumare. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni amministrative previste dalla legge, oltre che a sanzioni disciplinari.

Marco Zago