Ultima modifica: 5 Giugno 2020
Home > Famiglie > Comunicazioni di fine anno scolastico

Comunicazioni di fine anno scolastico

image_pdf

Comunicazioni di fine anno scolastico 2019-2020

  • Termine lezioni: lunedì 8 giugno 2020, alle ore 10.
    Per concludere l’anno scolastico sono stati organizzati dei giochi matematici online a cui, a partire dalle 10, potranno liberamente partecipare le classi che vorranno mettersi alla prova. Per maggiori dettagli organizzativi si veda la relativa circolare appena pubblicata.
  • Pubblicazione esiti scrutini classi quinte: gli studenti e le famiglie potranno prendere visione degli esiti degli scrutini sul registro online, a partire da mercoledì 10 giugno 2020. 
  • Pubblicazione esiti scrutini altre classi: saranno visibili sempre sul registro online, a partire da sabato 13 giugno 2020.
  • Studenti non ammessi alla classe successiva (come da art. 4, comma 6, dell’Ordinanza ministeriale concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, riportata sul sito nella circolare n. 480 del 18 maggio 2020): la segreteria, prima della pubblicazione dei risultati, contatterà telefonicamente le famiglie per accordarsi sul ritiro della comunicazione scritta dell’esito della valutazione finale.
  • Studenti con Piano di apprendimento individualizzato (come da art. 6 della suddetta Ordinanza ministeriale): nel caso in cui nel documento di valutazione finale dello studente comparissero una o più insufficienze, in appositi Piani di apprendimento individualizzati (PAI), presenti nel registro elettronico (consultabili sempre a partire dal 13 giugno), verranno indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire/consolidare e le strategie per ottenere il miglioramento dei livelli di apprendimento nelle relative discipline (con compiti che lo studente dovrà svolgere già nel corso dell’estate e attività di recupero/consolidamento che gli verranno proposte al rientro a scuola ai primi di settembre 2020). Altre informazioni concernenti modalità e tempistiche di attuazione dei Piani, comprese le modalità di verifica, saranno fornite a partire dai primi di settembre.
  • Per classi prime, seconde, terze e quarte (come da art. 6 della suddetta Ordinanza ministeriale): in considerazione della sospensione delle attività didattiche in presenza e delle iniziative svolte in modalità a distanza, se necessario, il Consiglio di classe potrà redigere un Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) che contenga gli obiettivi di apprendimento (non raggiunti) di attività non svolte, rispetto alla programmazione di inizio anno, in alcune discipline. Le indicazioni contenute nell’eventuale PIA si tradurranno in attività didattica ordinaria, che avrà inizio a decorrere da settembre 2020 e quindi sarà presentata agli studenti e alle loro famiglie nelle prime settimane del prossimo anno scolastico.